Corsi di lingua italiana per studenti cinesi

del progetto "marco polo/turandot"

L’Associazione di promozione sociale IL MANDARINO organizza nell’anno 2016/2017 Corsi di Lingua e Cultura Italiana per gli studenti cinesi del programma Marco Polo e Turandot. Il programma prevede dei Corsi di Lingua e Cultura Italiana, della durata di dieci mesi per tutti i cittadini cinesi che vogliono immatricolarsi a un corso di laurea o di laurea magistrale presso l’Università.
La didattica dei corsi permette agli studenti cinesi di acquisire gli strumenti linguistici e culturali indispensabili ad affrontare gli studi universitari in Italia.
I corsi infatti si basano sui livelli di riferimento del Quadro Comune Europeo e del Consiglio d’Europa e si concludono con una prova finale di livello e la consegna di un attestato. Inoltre, presso Il Mandarino sarà inoltre possibile sostenere l’esame per la certificazione di italiano come lingua straniera – CELI (Certificato di conoscenza della lingua italiana), in quanto Centro d’Esame convenzionato con L’Università di Stranieri di Perugia.


Struttura dei corsi di Lingua e Cultura italiana
Il corso ha una durata di 10 mesi, inizia a novembre 2016 e si conclude ad agosto 2017.
Al loro arrivo gli studenti saranno accolti con una sessione di orientamento  che descriverà  il percorso di studi e le sedi in cui si svolgerà l’intero corso.
Inoltre gli studenti dovranno sostenere un test di ingresso per stabilire il loro livello di conoscenza della lingua italiana e per la formazione delle classi
Le classi saranno suddivise nei seguenti livelli: A1 – A2 – A2+ – B1.
IL MANDARINO metterà a disposizione un tutor parlante cinese per assistere gli studenti cinesi durante le ore di lezione.
Il corso comprende 20 ore di lezione alla settimana dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi. La frequenza ai corsi è obbligatoria (almeno per i 70 % del totale delle attività) per ottenere l’attestato finale.
La prima  e la seconda parte del corso saranno dedicate allo studio intensivo della lingua italiana e delle sue caratteristiche specifiche (grammatica, sintassi, lessico, fonetica) e allo sviluppo delle 4 abilità (ascoltare, parlare, leggere, scrivere).
L’ultima parte del corso sarà rivolta invece allo studio dei linguaggi settoriali, tipici dell'ambito di studio universitario prescelto.
I Corsi prevedono mensilmente una verifica interna, di orientamento per il docente e di presa di coscienza per gli studenti sui propri punti di forza e di debolezza e verifiche comuni trimestrali.


Materiale didattico
Per i livelli A1 e A2 è previsto un manuale specifico per apprendenti cinesi:
•    Alice Dente, Katia Franzese, Wang Jing, Io sono Wang Lin. La lingua italiana per cinesi, Loescher editore.
•    Alice Dente, Wang Jing, Eserciziario. Io sono Wang Lin. La lingua italiana per cinesi, Loescher editore.


Per il livello B1 è prevista una grammatica della lingua italiana e materiali didatticizzati espressamente per un pubblico di apprendenti sinofoni.


Attività extra-didattiche
La formazione linguistica degli studenti cinesi sarà integrata da attività di carattere culturale e ricreativo, come ad esempio:
•    scambi linguistici con studenti universitari italiani che studiano il cinese;
•    cineforum in italiano e cinese;
•    possibilità di partecipare agli incontri culturali sulla Cina organizzati dalle Biblioteche di Roma;
•    visite mensili nella città di Roma e Provincia con guida turistica cinese;
•    laboratori di cucina italiana
•    aperitivi linguistici per scoprire Roma di notte;
•    shopping tour
•    ecc..


I docenti
I docenti dei nostri corsi sono tutti altamente qualificati ed in possesso della certificazione DITALS (Certificazione in Didattica dell'Italiano come Lingua Straniera), con provata esperienza nell’insegnamento dell’italiano come seconda lingua.
Tutti i nostri docenti sono specializzati nell’insegnamento dell’italiano ad apprendenti cinesi, parlano inglese e la maggior parte di loro anche cinese mandarino.


Costo del corso

Il costo di iscrizione comprende le lezioni, il materiale didattico e l’assicurazione infortuni.
Il contributo copre i costi per:

  • le lezioni frontali tenute da docenti selezionati per l’insegnamento a cinesi;
  • le attività con tutor bilingui (italiano e cinese), il materiale didattico, l’attestato finale di frequenza e l’assicurazione infortuni.

Alla fine del corso lo studente potrà sostenere l’esame per ottenere la certificazione CELI dell’Università per Stranieri di Perugia (livello B1/B2) a un prezzo speciale convenzionato, presso la nostra sede.
Le tasse pagate non sono rimborsabili. Lo studente potrà richiedere il rimborso unicamente in mancanza delle necessarie autorizzazioni delle autorità diplomatiche italiane all’estero presentando apposita documentazione (diniego del visto). Verrà trattenuto l’importo di euro 100,00 quale tassa di segreteria. In mancanza di tali condizioni le tasse pagate rimarranno a disposizione dello studente per l'anno solare successivo.

 

Ricordiamo che i corsi sono riservati ai soci dell'Associazione Il Mandarino (costo della tessera soci annuale €10), quindi gli studenti interessati al corso dovranno essere iscritti all'Associazione per poter usufruire degli stessi. Per associarsi contattare l'Associazione.