Chi siamo

Il Mandarino è un’Associazione di promozione sociale nata a Roma nel 2015 con l’obbiettivo di fare da ponte tra le comunità straniere e la cittadinanza. Attraverso le sue attività didattiche e culturali promuove non soltanto la lingua e la cultura italiana, ma anche la lingua e le culture delle comunità presenti sul territorio.


Perché ci chiamiamo Il Mandarino? Perché in italiano la parola mandarino ha due significati che ci sembravano perfettamente aderenti all'idea che avevamo quando abbiamo deciso di creare questa associazione.
Il mandarino è un frutto rotondo con molti spicchi: la sua forma ci rimanda alla sfericità del Mondo ed i suoi spicchi alle tante culture e popolazioni che la abitano e che ci convivono in pace. Questa per noi è l'idea dell'intercultura, alla base dello spirito della nostra associazione.
IL mandarino è anche la lingua ufficiale parlata in Cina ed il nome dei funzionari letterati della Cina imperiale. Avendo poi noi tutti (i soci fondatori) un particolare interesse nei confronti della lingua e della cultura cinese, questo nome ci sembrava perfetto!


Dunque, al fine di stimolare la curiosità, il confronto e la collaborazione tra i cittadini romani e le persone provenienti da culture diverse e aiutare così la loro crescita personale e interculturale, l’Associazione si propone di:

  • organizzare eventi culturali e interculturali per la comprensione e la diffusione delle culture e delle lingue;
  • tenere corsi di lingua e cultura, oltre ad attività di formazione per docenti e facilitatori interculturali e linguistici;
  • organizzare conferenze, dibattiti, seminari
  • collaborare con altre associazioni ed enti presenti sul territorio per scambiarsi idee e creare una rete che possa sensibilizzare e interessare la cittadinanza.

In particolare, la nostra Associazione ha deciso di partire dalla comunità cinese perché è una delle comunità che più fatica a vivere la città e le Istituzioni e ad integrarsi pienamente nella vita cittadina, soprattutto a causa della barriera linguistica.

Per far sì che la comunità cinese presente sul territorio possa diventare sempre più una risorsa, Il Mandarino, in collaborazione con i propri docenti di lingua italiana e cinese, ha ideato dei corsi di lingua e cultura italiana per giovani e adulti cinesi, oltre a corsi ed eventi gratuiti per far conoscere la lingua e la cultura cinese agli italiani.


Se desideri avere maggiori informazioni o usufruire dei servizi dell'Associazione riservati ai soci contattaci!


Il Mandarino是一个诞生于罗马2015年,致力于搭建外国人与意大利人民之间沟通桥梁的社会促进协会。通过它的教学与文化活动,不仅推广意大利语和其文化,也促进其他群体语言和文化在意大利的传播。

   为了激发好奇心、做对照,促进罗马人民与其他不同文化群体之间的合作,以及帮助他们个人的和跨文化之间的成长,本协会计划:我们组织有利于理解和推广文化和语言的文化和跨文化交流活动;除了教师和辅导者的跨文化和语言培训以外,我们也开设语言和文化课程;为了交流思想和创建能激发民众兴趣,引起共鸣的社会网络,我们还组织与其他协会、部门之间的会议、研讨和交流讲座。

      尤其是我们的协会决定先从中国群体着手,因为这是一个由于语言障碍,在制度上和融合上,生活处境艰难的一个群体之一。
  为了使得该群体变得更为资源化,除了使意大利人民认知中国语言和文化的交流活动以外,我们的协会还通过自身的意大利语教师和汉语教师之间的合作,设计出专门针对中国青少年和成年群体的课程。

如果你希望获得更多的有关信息和享受我们协会为会员提供的服务,请与我们联系